Artisti o artigiani? Immergiamoci nella bellezza dei colori e delle tecniche degli affreschi pompeiani raccontando la vita e la raffinata cultura di Pompei!
Un viaggio artistico che racconta la vita, i gusti, i desideri e le emozioni per sempre cristallizzati dalle ceneri dell’eruzione vulcanica del 79 d.c. e che oggi tornano a rivivere nei caldi colori di questo prezioso patrimonio di immagini.
La mostra è incentrata sulle figure dei pictores, per raccontarne il ruolo nella società, le tecniche, i modelli e gli strumenti grazie ai quali hanno creato gli splendidi affreschi di Pompei ed Ercolano, ma è anche un percorso volto ad illuminare la raffinata cultura e la vita dell’epoca, i suoi valori e gli ideali. Attraverso la presenza di oltre 100 opere, in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e la ricostruzione di interi ambienti delle domus (come la Domus del poeta tragico, la Domus di Meleagro, la Domus dell’amore punito…) possiamo osservare il particolare rapporto che legava spazio e decorazione, attraverso l’evoluzione dei 4 stili della pittura pompeiana, e immergerci nella bellezza delle opere che hanno reso immortali questi artisti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (entro 15 giorni prima della data della visita)
POSTI LIMITATI (min.15 – max 25 persone)
Pagamento tramite bonifico anticipato.
Fino ai 15 giorni precedenti la visita è previsto un rimborso al 100%, dopo sarà possibile rimborsare il solo costo della visita guidata (€9) fino ai due giorni precedenti la visita. Per le cancellazioni oltre tale data non è previsto rimborso.
I dati per il pagamento verranno inviati via mail al momento dell’iscrizione che si effettua tramite questo link. La prenotazione sarà confermata solo al ricevimento del pagamento:
di Roberta Zanutto
P.IVA 03770171209